“We will be here and We will be there!” ovvero “Semu ccà e ddà”

viaggio

Dove saremo questo week-end? Ccà e ddà!

Abbiamo scelto di essere con un piede in Sicilia e uno a Milano. Proprio questo week-end, infatti, parteciperemo a due eventi distanti 1400 km l’uno dall’altro, diversi tra di loro, ma molto interessanti, soprattutto perché organizzati da un gruppo di giovani che, portando avanti una passione, valorizza il proprio territorio.

Da un lato abbiamo l’amore per l’intramontabile mito delle due ruote, la Vespa, dall’altro la passione per la fotografia e quindi l’essere IGer o far parte degli IGers, che, tradotto per i meno esperti, indica quel gruppo di persone (tra cui anche @cannoli_a_colazione 😉 ) appassionato di uno dei social più in voga in questi ultimi anni: Instagram.

copertina-sitoPartendo dal Sud, come già anticipato nei giorni scorsi, l’evento per eccellenza è “I Vespi Siciliani” che si terrà Domenica 28 giugno, organizzato dai ragazzi del Vespa Club di Ispica. Per il quinto anno consecutivo viene reinventata l’idea di raduno vespistico – che quest’anno ha carattere nazionale – trasformandola in un’esperienza volta alla scoperta del territorio, delle sue bellezze paesaggistiche ed architettoniche, dei sapori e dei costumi della nostra terra. In occasione del centenario della morte di Luigi Capuana, quest’anno l’evento è ispirato al suo celebre Romanzo “Profumo”, ambientato proprio ad Ispica.

Saliremo quindi in groppa alle due ruote, immersi in uno sciame di circa 250 vespe, per ammirare le bellezze naturalistiche presenti tra Ispica e Noto, assistendo a spettacoli teatrali in costume medievale ed assaporando le pietanze tipiche di questa parte di Sicilia.

Il programma è il seguente:

Ore 9:00 ritrovo dei partecipanti ad ispica (RG) presso piazza dell’Unità d’Italia ed inizio delle operazioni di iscrizione, consegna gadgets e colazione.
Ore 10:30 saluto delle autorità ed inizio tour della città
Ore 11:00 sosta presso l’area archeologica Parco Forza per visita guidata e rappresentazione in costume a cura dell’ass.ne culturale Milites Trinacriae
Ore 12:00 partenza per Noto (SR) e visita guidata del centro storico
Ore 13:30 partenza per villa Eleonora di Villadorata e accoglienza a cura dell’ass.ne culturale Corteo Barocco di Noto
Ore 14:00 pranzo a base di prodotti tipici, sorteggio e premiazione club partecipanti

al rientro a Ispica presso il chiostro del Carmine:

– Performance teatrali su brani tratti dal romanzo Profumo di Luigi Capuana ambientato ad Ispica.
– Passeggiate alla scoperta dei luoghi citati nel romanzo accompagnati da “ciceroni” ispicesi che vi racconteranno dell’antica Spaccaforno.
– Degustazioni di prodotti salati e dolci”Immaginate di gustare una granita al limone sotto l’albero dei limoni del chiostro del Carmine, da poco omaggiato dallo stilista Stefano Gabbana…”
– Mostra fotografica sui luoghi, persone e fatti della Ispica di un tempo in uno dei quartieri-borgo più antichi della città
– La scoperta degli aromi e dei profumi siciliani.

PicsArt_1435149855749Sabato 27 e Domenica 28 parteciperemo all’InstameetItalia5 che si terrà a Milano a partire dal 26 Giugno. L’Instameetitalia5 è il 5° instameet nazionale degli Instagramers Italiani organizzato da alcuni giovani che gestiscono l’associazione InstagramersItalia, che fa parte della community mondiale fondata  da Philippe Gonzalez nel gennaio 2011 a Madrid. “Dal 17 Marzo 2013 Instagramers Italia è una associazione nazionale senza scopo di lucro, finalizzata alla conoscenza e diffusione di instagram e della mobile photography attraverso eventi e challenge.”Lo scopo dell’associazione è organizzare “quante più attività possibili sul territorio attraverso attività fotografiche di gruppo (instameet e instawalk) e migliorare costantemente il livello e la qualità delle foto condivise. Tutto questo per creare una vera community, di persone che si conoscono off line.” In questo Instameet si avrà la possibilità di scoprire Milano attraverso 109 luoghi scelti dagli organizzatori.

Inoltre parteciperemo alla premiazione degli Igers Awards 2015 che si terrà presso il Life Park Protection Store di Europ Assistance Italia in piazza Cordusio 2, dove la nostra pagina Instagram verrà premiata come miglior profilo Travel! 🙂

Il programma dell’InstameetItalia5 prevede:

Venerdì 26 Giugno

[ 8:00 / 13:00 – arrivo degli ospiti stranieri e transfer agli alberghi]

10:00 IgersAcademy B2B presso Sala TIM4EXPO in Triennale

13:00 pranzo libero

14:30 incontro in EXPO (Padiglione Samsung Tim) per briefing Social Media Day in Expo

15:00 visita libera in Expo

19:30 aperitivo rinforzato a cura di Nastro Azzurro

Sabato 27 Giugno

9:00 check in ospiti presso Sala TIM4EXPO in Triennale

9:30 briefing sugli itinerari

10:00 partenza per Instameet/Instawalk con visita a a 109 luoghi di Milano visibili in questa pagina

17:00 meeting presso Sala TIM4EXPO in Triennale

19:30 Premiazione Igers Awards presso Protection Store c/o EuropAssistance in Piazza Cordusio

20:30 Igersparty presso lo spazio Ex Cobianchi – Piazza Duomo 19/a angolo via Silvio Pellico

Domenica 28 Giugno

9:00 IgersAcademy per i local managers presso Sala TIM4EXPO in Triennale*

9:00 attività di charity (pedalando contro l’emofilia) presso Sala TIM4EXPO in Triennale #kmxemofilia

10:00 IgersAcademy con Leica presso Sala TIM4EXPO in Triennale

10:30 relax presso Terme Milano (spa)

A presto per video e foto degli Eventi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...